CENTRO DI DOCUMENTAZIONE GIORGIO MORANDI E CASA MUSEO MORANDI Grizzana Morandi La piccola e semplice villetta bianca, edificata nel 1959, ospitò Giorgio Morandi durante i suoi periodi di vacanza ed è stata donata nel 1994 al Comune di Grizzana con lascito testamentario dalla sorella Maria Teresa. La casa conserva ancora gli arredi e le suppellettili…

Pieve di Roffeno – Questa chiesa risalente probabilmente ancora prima dell’anno 1000 è stata bombardata ed in seguito ricostruita in malo modo rovinando il chiostro e tutta l’area abbaziale ma la cripta rimane comunque un piccolo gioiello. Rocca di Roffeno è un’importante testimonianza del passato glorioso in epoca medievale: qui ci sono la più antica…

Il complesso di Montovolo – Tralasciando le origini remote, che la individuano come probabile tempio pagano, ipotesi suffragata da rinvenimenti nei dintorni di reperti etruschi di varia natura, la chiesa della Beata Vergine della Consolazione e la cappella di S. Caterina, si possono far risalire al X – XI secolo, come attestato dai resti nella cosiddetta…

Chiesa di Alvar Aalto La chiesa di Santa Maria Assunta di Riola, che si trova sull’Appennino sulla strada Porrettana, fu progettata dall’architetto finlandese Alvar Aalto. Il progetto risale al 1966 la chiesa fu realizzata fra il 1977-78. L’architettura dell’edificio costituisce una sintesi dei motivi di Aalto nel campo dell’architettura religiosa. È stata concepita come risposta…

Mulino Cati – Fu storico punto di riferimento della popolazione locale per la macinazione di frumento, granturco e castagne. Le tre macine a diverse valenze molitorie (frumento – granoturco – castagne) da tempi immemorabili hanno fornito la base per l’alimentazione di generazioni di montanari. La struttura presentava dispositivi moderni e geniali per il ricevimento, la…

Palazzo Comelli – Tra i maggiori episodi architettonici e culturali della valle del Reno, Palazzo Comelli con la grande meridiana,  ospita attorno a suggestive corti interne, le sale dell’Archivio storico notarile della famiglia Comelli, sale espositive, per conferenze e corsi sul territorio; appartengono al complesso la Casa del colono, stalle e fienili, e il piccolo Oratorio…

Rocchetta Mattei Fu fatta erigere nel 1850 dal conte Cesare Mattei sulle rovine di un antico maniero risalente al Duecento. Il conte Cesare Mattei fu letterato, politico e medico autodidatta fondatore dell’elettromeopatica, pratica fondata sull’omeopatia. Il castello ospitava illustri personaggi che arrivavano da ogni dove per sottoporsi alle cure di Mattei, sembra che, addirittura, ospiti…

La Rocchetta Mattei  Palazzo Comelli  Mulino Cati  Chiesa di Alvar Aalto  l Parco dei Laghi Bacino di Suviana  Bacino del Brasimone  Il  Complesso di Montovolo Pieve di Roffeno – Centro di documentazione  – Giorgio Morandi

Rio

Rio – E’ presente nell’estimo del 1235. Ha una torre del sec. XV, con bel portale in cui è scolpito un cerchio con iscritto un esagono. La torre e l’edificio annesso sono stati modificati come ora si vede. Nel 1451 la costruzione apparteneva a Pietro di Benino e figli. Nel 1537 Bartolomeo Tanti vendette ad…