EVENTI 2018  Cliccando sull’evento sarete reindirizzati alla locandina ed alle informazioni dell’evento 27.05.2018 Pomeriggio in giallo Con gli scrittori Lorena Lusetti, Lorena Grattoni e Fabrizio Carollo Presentazione libro di Lorena Lusetti “Vasi di Ariosto” e presentazione di “Misteri e manicaretti dell’Appennino” . Prevista degustazione culinaria. Sala grande ore 17.00 02 – 10.06.2018  Personale di Claudio…

  E’ con piacere che segnaliamo che le iniziative dell’Associazione Sculca, previste per il weekend 16 e 17 giugno p.v., sono inserite nell’ambito dell’iniziativa GRAND TOUR 2018 promossa da EMIL BANCA e volta a valorizzare il nostro Appennino. A Scola, in occasione del Gran Tour 2018, sarà possibile effettuare visite guidate per il Borgo ad offerta libera…

  L’Associazione Sculca, da oltre 20 anni promuove e valorizza il Borgo di Scola, sito nell’Appennino Bolognese a metà strada tra due luoghi meravigliosi: la Rocchetta Mattei ed il Santuario di Montovolo, nel Comune di Grizzana Morandi. In questo borgo, ove il tempo pare essersi fermato, vogliamo fare ripartire l’antica meridiana posta sulla casa cosiddetta…

Un grazie sincero a Pietro Marchioni per la sua disponibilità alla pubblicazione sul sito di una selezione delle foto di famiglia, dal 1925 al 1960   http://    

Il Maestro Giuseppe Bugamelli  ha vissuto a Scola tra il 1938 -1950, dove ha ricoperto il ruolo di insegnante elementare, dando lezioni serali anche, a titolo gratuito, ad adulti che avevano un basso livello di alfabetizzazione. Introdusse a Scola il sistema delle pluriclassi per evitare la dispersione scolastica dopo la II elementare. Si è sposato…

la Presidente intervistata da RDM   01/07/2018 Dopo circa sei mesi di resturo la Pala d’altare dell’Oratorio di San Pietro è stata riposizionata nel luogo originale dove fu posta nel 1616 in occasione della consacrazione dell’Oratorio.   L’opera di restauro si è svolta secondo questa scaletta: tre successive fasi di rimozione dello sporco accumulatosi nei…