06
giugno
4:00 pm — 7:00 pm
Borgo La Scola
Vimignano-la Scola

Grizzana Morandi, bo 40030 Italia
Caricamento Eventi


ELEGIE GRAFICHE

 

C’ é poesia nelle opere di Boiani quando le ville della Bassa padana, da Lui effigiate, diventano dimora di sogni di spettatori attenti nell’ indagare gli interni mai immortalati causa una sorta di discrezione che l’artista possiede. Ed é sicuramente una virtù, perché lo fa agire con leggera determinazione nel tratteggiare paesaggi o nobili casolari abbandonati, che nella nostra immaginazione si collocano in un tempo remoto privo di volgaritá morfologiche, dove il cielo é attraversato da nubi che, difficilmente, si risolvono in pioggia.

La sensibilitá dell’artista si autorigenera ad ogni acquaforte o dipinto, quasi fossero una fontana alla quale Boiani beve gocce di solitudine che gli é concessa per via del suo animo che reclama giorni silenziosi.

Infatti é tutto sospeso ed immoto, rimandato ad una dimensione più reale perché le sue opere scaturiscono da una visione onirica, rifugio splendido per molti artisti. Si avverte sudore nei paesaggi pregnati di calura estiva, ingombrante e sfinente; freddo nelle nevicate abbondanti ma, ancora una volta, lievi. Ecco: la grandezza di Maurizio riposa nelle sensazioni che lo stesso riesce a trasmetterci.

Dalle sue opere si possono trarre anche presagi o insegnamenti mai, comunque, sterilità di pensiero.

Avverto quanto impellente sia, per me, riflettere attraverso le sue acqueforti o acquetinte che fanno da filtro al mio sguardo qui interrogante, ma non posso sottrarmi per una sorta di magia che mi assale e mi pervade.

Nel segno sicuro ed elegante, Boiani immortala le ore di tutti i giorni, rispettando l’allegoria della vita e delle stagioni che lui stesso “ fotografa “ attraverso il suo attento occhio, rimandandoci paesaggi riposanti, piccoli agglomerati, figure mitologiche come l’italico fauno protettore dei campi e delle greggi per, ancora una volta e mai l’unica, farci sognare.

Maurizio Messori


Breve biografia dell’autore

Maurizio BOIANI nasce a Caselle di Crevalcore ( Bologna) il 18 Novembre 1945, vive e lavora a San Pietro in Casale  ( Bologna), e-mail:maurizio.boiani@gmail.com                          

Pittore e incisore. I suoi maestri sono stati Pietro Scapardini, Clemente FAVA e Manuela CANDINI. Boiani fa parte dell’ A.L.I. “Associazione Liberi Incisori – Luciano De Vita” di Bologna e dell’A.I.E. “Associazione Italiana Ex Libris” di Lurate Caccivio (CO).                                                                     

Principali mostre personali  di grafica con catalogo dal 2013 al 2019

  •  “Pagine di un libro inventato”, Crespellano, Sala Consiliare del Municipio – Sant’Agostino, Sala Dino Bonzagni – Medicina, Chiesa del Carmine 2013 Catalogo con  saggio di Luigi Samoggia, Ed. Comuni di Crespellano, Medicina BO, Sant’Agostino FE.(mostra itinerante) 
  •  “Maurizio Boiani Ex Libris 2000 – 2015”, Parma      La Famija Pramzana 2015  Catalogo con  saggio di Marzio Dall’Acqua, Ed. Maschere Italiane a Parma , Parma.
  • “Matera e l’incisione in Italia oggi”, Matera, Distretto del mobile imbottito 2017 Pieghevole con saggio di Luigi Samoggia, Ed. Grafica di via sette dolori, Matera.
  • “Maurizio Boiani – Immagini Riflesse”, San Pietro in Casale BO, Museo di Casa Frabboni – Pieve di Cento BO, Sala Partecipanza 2017 – Catalogo con saggi di Graziano Campanini e Maria Gioia Tavoni, Ed. Quaderni di Casa Frabboni, San Pietro in Casale BO
  • “ Maurizio Boiani Nature morte e paesaggi” Fienili del Campiaro, Grizzana Morandi BO 2019


ALCUNE OPERE DELL’ARTISTA

 

Scrivi un commento:

*

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Dettagli

Inizio:
6 giugno @ 4:00 pm
Fine:
21 giugno @ 7:00 pm
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,
Organizer:
Sculca Associazione Culturale
Email:
Organizer Website:
borgoscola.net

Prossimi Eventi

06
giugno

Conferenza sul lupo

9:00 pm — 11:00 pm
@ Borgo La Scola
Leggi Tutto
07
giugno

Coro Gospel

4:00 pm — 6:00 pm
@ Borgo La Scola
Leggi Tutto