27
giugno
4:00 pm — 7:00 pm
Borgo La Scola
Vimignano-la Scola

Grizzana Morandi, bo 40030 Italia
Caricamento Eventi


Mi presento: mi chiamo Valentina Forni, in arte Clouds & Cowfish, forse perché spesso mi capita di vedere pesci che volano in mezzo alle nuvole!

In realtà nella vita, sono tutt’altro, moglie, mamma di due bambini e avvocato.

Ho iniziato a disegnare per caso, circa tre anni fa, in un momento difficile della mia vita, ed è successa una magia: a poco a poco, non solo mi sentivo meglio, ma cominciavo a divertirmi. Tutti i piccoli personaggi, i bambini, gli alberi, i pesci e gli uccelli lasciati sul foglio di carta diventavano sempre più parte di me, sempre più presenti, sempre più “io”.

Da quel giorno è nata questa piccola avventura, che mi ha portato nel mondo dell’illustrazione per bambini, del disegno, dell’albo illustrato: ho seguito vari corsi di illustrazione e di lettura dell’immagine, a Venezia, Milano e Roma, ho partecipato al Concorso di Illustrazione Serpa – Planeta Tangerina (Portogallo), al Concorso per la Mostra Illustratori per la Bologna Children Book Fair 2018 e Tapirulan – Caos Edizione 2018, oltre alle due edizioni 2018 e 2020 del Concorso “Creo e Sono Felice” indetto dal Cose Belle Festival di Cosenza.

A Giugno 2018 ho allestito la mostra “Il Mondo Visto dai Bambini” presso Bioebimbo Bologna, mentre nell’estate 2019, l’Associazione Culturale Sculca mi ha invitato a tenere la mia personale “Lo sguardo sospeso” presso Borgo La Scola.

Per la mostra di quest’anno a Borgo Scola, intitolata “Da Piccola”, ho deciso di coniugare il mio amore per l’illustrazione per bambini all’amore per la mia terra, attraverso un percorso ed una chiave un po’ particolari.

Ho quindi cercato nella memoria e ho pensato di creare un breve itinerario di immagini di me stessa da piccola, nei miei luoghi dei ricordi e per come li ricordo, a Bologna e dintorni. Una Bologna un po’ immaginaria, fiabesca e stilizzata, filtrata dagli occhi di bambina.

Per fare questo utilizzo ancora uno stile illustrativo, realizzato su carta manga, con fineliner nero indelebile e matite acquerellate.


 


 


 


Scrivi un commento:

*

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Dettagli

Inizio:
27 giugno @ 4:00 pm
Fine:
12 luglio @ 7:00 pm
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , ,
Organizer:
Sculca Associazione Culturale
Email:
Organizer Website:
borgoscola.net