25
agosto
4:30 pm — 6:00 pm
Borgo La Scola
Vimignano-la Scola

Grizzana Morandi, bo 40030 Italia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.


Nell’anno 2009 si è costituito a Marzabotto, un nuovo gruppo folkloristico/musicale.
Esso è formato da una decina di elementi, i quali hanno dato alla nuova formazione il nome: “Gli Scarriolanti”, dal titolo di una canzone già cantata alla fine dell’ottocento durante i lavori di bonifica nella ”bassa” dove l’11 febbraio 1909 fu istituito il Consorzio della Bonifica Renana, che risolse il problema del disordine idraulico impegnando in un faticoso lavoro molti braccianti chiamati appunto gli scarriolanti.
Questo gruppo è sorto per la passione dei suoi componenti che si dedicano alla ricerca e all’esecuzione di canti e musiche facenti parte della nostra cultura popolare. Canti ormai patrimonio di pochi appassionati che ne sono gelosi custodi, anche sotto l’aspetto esecutivo e interpretativo, che ricorda le occasioni in cui erano eseguiti: nelle feste paesane, nelle osterie, nelle fiere, nei momenti della vita contadina come nella festa che seguiva il pranzo della trebbiatura del grano, oppure durante la vendemmia o la “ spanuciadùra ” (spannocchiatura del granturco), nei matrimoni o nel carnevale, ecc. Usi e tradizioni del mondo contadino che era la componente più numerosa della società del secolo scorso.
Questi canti raccontavano e rappresentavano con le loro interpretazioni, i vari aspetti della vita di quei tempi; il lavoro, l’amore, le difficoltà e le gioie della vita. Sono considerati canti della tradizione popolare, che vanno dall’Appennino della Valle del Reno, fino alla pianura Emiliano Romagnola. Un patrimonio culturale da non disperdere, bensì da valorizzare con interpretazioni che siano il più fedeli possibile allo spirito e alla spontaneità esecutiva dei vari gruppi “canterini” che animavano i villaggi, i borghi e le piazze delle nostre vallate: gruppi che davano alle canzoni sfumature canore diverse da zona a zona e che portavano a una specie di competizione tra un gruppo e l’altro.
Dopo le prime esibizioni con le quali gli Scarriolanti si sono fatti conoscere per la loro peculiarità attraverso la riproposizione di un repertorio oramai in disuso il gruppo si è evoluto. 

La collaborazione del Maestro Franco Bertolani ha consentito loro di ampliare il repertorio originario; dai canti a cappella e di osteria hanno spaziato nel più vasto campo dei canti popolari e del lavoro della tradizione italiana, fino ai canti della Resistenza.

Gli arrangiamenti e le armonizzazioni apportate ai brani da loro eseguiti sono il frutto della sua lunga esperienza come fisarmonicista










 

Scrivi un commento:

*

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Dettagli

Data:
25 agosto, 2019
Ora:
4:30 pm - 6:00 pm
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
,
Organizer:
Sculca Associazione Culturale
Email:
Organizer Website:
borgoscola.net

Prossimi Eventi