15
giugno
9:00 pm — 11:00 pm
Borgo La Scola
Vimignano-la Scola

Grizzana Morandi, bo 40030 Italia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.


Programma del concerto

prima parte

  • Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Duetto 0p.75 N°1 per due flauti (elaborazione per due sassofoni soprani)

  •  Georg Philipp Telemann (1681 –1767)

 SONATA N°1 per due flauti (elaborazione per sassofoni contralti ) Dolce, Allegro, Largo, Vivace

  • Nigel Wood (1960 – )

THREE CONTEMPORANY DUETTS -Swanky-Elegy-Virtual Velocity- (per due sassofoni contralti )

Seconda  parte

  • Francis Poulenc (1899-1963)

Sonata -Presto,Andante ,Vivo (elaborazione per due sassofoni soprani)

  • Ennio Morricone (1928 – )

Canone Inverso per sassofono soprano e sassofono tenor

  • Nino Rota (1911-1979)

ROMEO AND JULIET (love theme) sax e basi orchestral

  • Alan Menken (1949 – )

SO CLOSE ,TRUE LUVE’S KISS from Walt Disney Pictures “ENCHANTED”) sax e basi orchestrali

  • Astor Piazzolla (1921 – 1992)

Escualo. Tango Final. Sensuel. sax e basi orchestrali


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Daniele Faziani

Comincia a 15 anni lo studio del saxofono stimolato dal padre Giuseppe clarinettista e saxofonista, diplomandosi a pieni voti nel 1982 presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna.

Nello stesso periodo inizia una collaborare con il Teatro Comunale di Bologna in qualità di 1° saxofono per le produzioni lirico sinfoniche e parallelamente all’interno dell’Orchestra Filarmonica

dello stesso teatro diretto da grandi direttori d’orchestra fra i quali:Vladimir Delman,Riccardo Chailly,Daniele Gatti, Mstislav Leopoldovich “Slava” Rostropovich,Luciano Berio solo per citarne alcuni.Ha suonato sempre in qualità di 1° sax con l’orchestra Sinfonica di Sanremo, L’orchestra del Carlo Felice di Genova,l’orchestra del teatro Regio di Parma,L’orchestra Sinfonica del teatro alla Fenice di Venezia,orchestra Nazionale della RAI.

Dal 1983 al 1993 è Tenor saxofonista nel “Quartetto Italiano di Saxofoni” col quale incide il primo L.P. in Italia per l’etichetta Bongiovanni di Bologna

Dal 1996 è sax soprano e concertatore nel “Quartetto di saxofoni 900” col quale ha tenuto numerosissimi concerti in Italia.

Svolge inoltre attività di Batterista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra e di gruppi di fiati.(dal 1986 ad oggi è M°direttore della banda cittadina di Casola Valsenio C.B.G. Venturi Band)

Dal 1997 al 2007 è stato direttore dell’orchestra di fiati “Simphonic Wind Band” del conservatorio “A. Boito” di Parma, una formazione di 50 elementi, con la quale è risultato vincitore di diversi concorsi internazionali..

Dal 2000 al 2010 ha diretto gli ensemble di saxofoni di Parma e la “New Saxophone Band”, effettuando concerti in Italia e all’estero.

Dal 2012 si occupa di repertori di musica contemporanea e del 900 storico per sax e pianoforte.

Nel 2000 incide i Dieci Etudes di Stefano Melloni interpretati con il sax soprano, sax alto, sax tenore per la College Music.

Nel 2006 pubblica il C.D. “Il volo del sax” che realizza interamente da solo in forma di quartetto, con rispettivamente, sax soprano, sax contralto, sax tenore e sax baritono, le composizioni sono state registrate eseguendo le parti separatamente e sovraincidendo i quattro sax.

Il 14 Marzo 2015 esce la sua prima pubblicazione del brano per sax alto solo edito da Ut orpheus “IN MEMORY OF A REAL SOUND”dedicato a Charlei Parker per il 60° anniversario della scomparsa. Ottobre 2016 YOUR GIFT sax tenore o soprano, dedicato a JHON COLTRANE per il  90° della nascita SONG per sax baritono solo dedicato a Gerry Mulligan,Cello Suite di J.S.Bach le prime quattro suite per sax baritono solo .Sempre nel 2015 inizia la sua collaborazione con l’ensemble di musica contemporanea Fontanamix.

Dal 2015 si esibisce in recital per sax solo interpretando oltre le proprie composizioni, autori contemporanei di rilievo tra i quali, Gianni Giacomazzo,GianPaolo Luppi,Lars Ekstrom Marco Montaguti  Alessandro Magini ,Cristina Landuzzi, inoltre presenta la performance “LA VOCE DEL SAX” esibendosi con i vari saxofoni interpretando autori che spaziano dal barocco alle Ballade sino al jazz  . Tiene regolarmente master class in Italia e all’estero  recentemente  in Belgio e Polonia e Giappone.E’ stato docente di saxofono al Conservatorio di Rovigo, Brescia, Mantova, Parma e dal 2011 è titolare della stessa cattedra presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna dove ha creato un orchestra di saxofoni formata da soli studenti e la SAXBO…ORCHESTRA.del quale è direttore solista e arrangiatore.

 



Manuel Raffaele Padula

Il sassofonista Raffaele Manuel Padula nato nel 1993, si è diplomato brillantemente nel 2012 sotto la guida di Gabriele Buschi presso la sede di Rodi Garganico del Conservatorio U. Giordano di Foggia. Nel 2014 ha completando il biennio specialistico concertistico in sassofono presso la stessa istituzione laureandosi con il massimo dei voti e la Lode. Nel 2017 ha completato il biennio specialistico in Musica da Camera, studiando al Conservatorio di Bologna G.B. Martini sotto la guida del Maestro Guido Felizzi, laureandosi con il massimo dei voti e la Lode. Durante gli anni di studio a Bologna, il Sassofonista Raffaele Manuel, perfeziona lo studio del Sassofono e del repertorio sassofonistico  sotto la guida del Maestro Daniele Faziani. Parallelamente alla sua formazione in Conservatorio, ha frequentato master-class con artisti quali Federico Mondelci, Mario Marzi, Hans de Jong, Angel Soria Diaz, Endry Wrait, Marco Gerboni, Francesco Santucci, Bill Smith, risultando sempre tra i migliori allievi e partecipando ai concerti finali. Ha studiato privatamente con i Sassofonisti Marco GERBONI e Massimo MAZZONI. Attualmente sta completando la Laurea Specialistica in Sassofono presso il Conservatorio Royal di Antwerpen sotto la guida del Maestro Hans De Jong.

É vincitore di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali nel 2015 Manuel si aggiudica il Concorso Internazionale Garganum, risultando il Vincitore Assoluto eseguendo una fresca e interessante Composizione del Maestro Daniele Faziani( Docente di Sassofono del Conservatorio di Bologna e Sassofonista del Teatro Comunale e della Filarmonica di Bologna.) Nel 2016/2017 e nel

2017/ 2018 si aggiudica la finale del Concorso Alberghini in duo con il pianista Andrea D’Alonzo nella sezione Musica da Camera e vincitore assoluto nella categoria Fiati Solisti.

Il 17 dicembre del 2016 si è esibito come solista al Teatro Comunale di Bologna, vincendo l’audizione come solista per l’Orchestra diretta dal M. Caprioli. Nel 2018 inizia la collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna in qualità di sassofonista per la produzione

di West Side Story diretta dal Maestro Timothy Brock. Inoltre ha collaborato in qualità di sassofonista per gli eventi di cartello del Conservatorio G.B. Martini sotto la direzione del M° De Felice Vincenzo per la produzione di varie opere. Attualmente è impegnato all’

l’estero in diverse produzioni Teatrali in qualità di sassofonista per la realizzazione di progetti creativi finanziati dal Conservatorio di Anversa.

Inoltre dal 2010 è primo sassofono soprano / sopranino nell’ensemble Saxofonia con cui si è esibito in svariati concerti in numerose città italiane L’Aquila Foligno, Roma, Celano, Pescina , San Costanzo, Chiesti Festival Mozartiano. Con il suddetto ensemble ha registrato un DVD per la Società di Conserti “B Barattelli” di L’Aquila. Ha inoltre tenuto concerti in Prestigiosi Teatri Italiani e in Stagioni Concertistico di rilievo in duo con i pianisi Luca Cocomazzi e Andrea D’Alonzo : Teatro Comunale di Bologna, Roma, Ravenna, Aquila,Festival Musicale VociXVico, Festival Musicale di Lucera, Festival musicale per il Goethe Institut (…) e ha collaborato con diverse formazioni orchestrali: Orchestra Aquilana Accademia, Sax Bo Orhestral e Rodian Sax Quartet, esibendosi per la Società Aquilana dei Concerti “B. BARATTELLI” e nelle rassegne ” Musica nel territorio” e “Musica nelle corti di Capitanata” del Conservatorio “U. Giordano”.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi un commento:

*

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Dettagli

Data:
15 giugno
Ora:
9:00 pm - 11:00 pm
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
,
Organizer:
Sculca Associazione Culturale
Email:
Organizer Website:
borgoscola.net

Prossimi Eventi