Lo Scopo dell’Associazione Culturale Sculca

Sculca è un’associazione di persone unite dal desiderio e dalla volontà di  salvaguardare l’unicità architettonica e paesaggistica della Borgata La Scola e del  ricco territorio di cui fa parte. In questi luoghi, la cui storia si perde nei tempi,  permangono fino ad oggi memorie antiche che si possono fortunatamente ancora  mirare nei borghi dislocati lungo l’antica strada che univa la valle, dove il Limentra  si unisce al Reno, alla “Montagna Sacra”, il Santuario di Montovolo. Lungo questo  percorso, la Borgata La Scola, un tempo luogo fortificato, assume oggi un ruolo  centrale: accoglie il passante con tutta la sua magnificenza di un borgo medievale  ancora quasi totalmente intatto.

Associazione

Sculca è un’associazione di persone unite dal desiderio e dalla volontà di salvaguardare l’unicità architettonica e paesaggistica della Borgata La Scola….

Visualizza

Eventi

L’associazione Culturale SCULCA si occupa dell’organizzaione di diverse tipologie di eventi, Raduni, Escursioni, Feste a Tema, Visite Guidate e molto altro..

Read more

Borgo la Scola

Il borgo La Scola è un ‘borgo magico’ che resiste miracolosamente al tempo.Già nel ‘200 sembra che fosse abitato, ma solo negli estimi del 1375 se ne parla e..

Visualizza

Itinerari

Visualizza le pagine di alcuni itinerari da noi proposti

I Dintorni →

Borghi Antichi

I nostri sostenitori