Progetti SCULCA

Perseguendo uno degli obiettivi dell’Associazione, la valorizzazione e conservazione del borgo, nel tempo sono state realizzate opere di restauro ed altre sono allo fase di studio preliminare.

Restauro dell’Oratorio di San Pietro  

L’associazione Sculca nel corso del 2014-2015 ha patrocinato una raccolta fondi per il restauro del tetto dell’antico Oratorio di San Pietro (1616), l’unico ancora consacrato nel Borgo. Vi hanno aderito tante persone grazie al contributo delle quali è stato possibile sistemare il coperto ed imbiancare l’interno. A seguire la raccolta e poi i lavori e la rendicontazione è stato il Vice Presidente dell’Associazione , Sig. Pietro Marchioni. Il ripristino del coperto è avvenuto a cura dell’Impresa Edile Zanna. Nel giugno 2015, in occasione della Festa di San Pietro , patrono di Scola, abbiamo festeggiato la fine dei lavori.


Restauro della meridiana di Casa Parisi

MERIDIANA

 

 

 

 

 

 

L’Associazione ha promosso quest’anno il restauro della meridiana sita sul Palazzo più antico (metà del 1400) che si affaccia sulla Piazzetta. La meridiana è in realtà un inserto settecentesco ed ha la particolarità di segnare anche i quarti d’ora. L’intervento di ripristino è avvenuto grazie alla collaborazione ed ai fondi della Fondazione Carisbo, dell’Unione dei Comuni dell’Appennino e del Comune di Grizzana Morandi, col contributo del condominio del civico 15. A realizzare tecnicamente il restauro è stata la Dott.ssa Patrizia Moro, il riposizionamento dello gnomone è avvenuto a cura del Dott. Giovanni Paltrinieri, mentre l’Arch. Giulia Brunini ha coordinato la realizzazione complessiva dell’intervento.

al seguente link l’articolo del dott. Giovanni Paltrinieri

NUETER84-merid (2)

 


PALA_SPIETRO

Restauro della Pala d’altare dell’Oratorio di San Pietro (in corso di pianificazione)